I miei Servizi.

L’igiene orale professionale, la detartrasi, è il trattamento PER LA PREVENZIONE DELLA SALUTE ORALE.

Durante la seduta si rimuovono placca, tartaro e pigmentazioni mediante strumenti ultrasonici, strumenti manuali, polvere di eritritolo e spazzolini lucidanti. Durante la seduta verranno scelti e provati insieme gli strumenti più adatti da utilizzare per l’igiene domiciliare.

Lo sbiancamento dentale è un trattamento che serve a schiarire il colore “interno” del dente. Lo sbiancamento prevede l’uso di un agente sbiancante: il perossido di idrogeno o il perossido di carbamide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e alle esigenze del paziente. A contatto con lo smalto il perossido libera ossigeno che schiarisce il colore del dente mediante una reazione di ossidoriduzione; l’agente sbiancante libera ossigeno a contatto con il dente e le molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, rendendole non più visibili. 

Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone, otturazioni o qualsiasi altro materiale che non sia il nostro smalto.

E’ una tecnica di prevenzione della carie che consiste nell’appianare i solchi della superficie dei molari e dei premolari. E’ una procedura che si esegue nei bambini dai 6 ai 14 anni, quando la dentatura permanente inizia a prendere il posto di quella da latte. Il sigillante applicato è una resina.Le sigillature possono durare anni, ma possono andare incontro ad usura. E’ una procedura indolore e riduce drasticamente la possibilità di sviluppare carie.Fortemente raccomandata dal Ministero della Salute.

Ognuno di noi ha bisogno di imparare la tecnica di spazzolamento e di conoscere gli strumenti giusti da utilizzare a casa per mantenere lo stato di salute orale.

La levigatura è tecnica di “pulizia” profonda: attraverso l’utilizzo di strumenti molto piccoli e di ultima generazione permette di pulire in profondità. Il trattamento di levigatura non è per tutti, ma solo per chi ha problemi all’apparato di supporto del dente non risolvibili con una seduta classica di detartrasi.

La fluorizzazione serve a prevenire le carie e a rinforzare lo smalto dentale. L’applicazione di fluoro avviene per via topica mediante l’uso di mascherine usa e getta e gel di fluoro.

Applicazione di un brillantino cristallo swarovski sulla superficie dentale (senza rimozione di tessuto dentale).

Rimozione di macchie dentali da caffè, tè, fumo, ecc con attraverso l’uso di polveri a bassa granulometria (eritritolo) e spazzolino con pasta lucidante.

La compilazione di una cartella personalizzata con misurazioni (dentali e gengivali) e foto (all’inizio, durante e dopo il trattamento).

Vuoi prenotare un appuntamento?

Iscriviti alla Newsletter

Mi chiamo Ilaria Carretta e sono un’Igienista Dentale. Ogni giorno mi occupo di divulgare e motivare le persone a prendersi cura della propria salute orale, in studio e online.

Lo Studio
San Mauro Torinese

Via San Francesco d’Assisi, 6A

10099 San Mauro Torinese

Ilaria.carretta@gmail.com

Social